close to me


Come funziona

Cos’è?
Il contest premierà artisti e cittadini che candideranno opere d’arte realizzate sulle speciali tele Nartist, ma sarà anche un’esperienza sociale per sostenere la Protezione Civile della Regione Puglia, in questi giorni impegnata in prima linea nella gestione dell’emegenza locale Covid-19. In particolare, alla Protezione Civile della Puglia sarà destinato il 50% del ricavato del contest con un importo di partenza già fissato a 500 euro che crescerà in rapporto al numero delle tele distribuite.

Come funziona?
Possono partecipare tutti: liberi creativi, studenti delle Accademie di Belle Arti, artisti giovani o nomi affermati. Ma può partecipare al contest anche qualsiasi cittadino che, trasformandosi in un moderno mecenate, voglia scommettere su un artista o un talento di sua conoscenza, commissionandogli la realizzazione dell’opera. Il vincitore finale sarà chi ha materialmente candidato l'opera sulla piattaforma online (artista o mecenate). Nel caso di vittoria di un mecenate, sarà premiato anche l’artista, autore dell’opera su tela Nartist.

Come partecipare?
Entro il 30 aprile 2020 sarà possibile acquistare la tela Nartist e contribuire alla raccolta fondi.
I partecipanti potranno caricare la fotografia dell’opera dipinta su tela Nartist dal 5 al 17 maggio 2020 e così candidarsi al contest. Per partecipare acquista il kit comprendente una tela Nartist, l’ologramma #realnart con codice identificativo e univoco e la cover. Il kit sarà spedito a casa tua. Il cittadino che voglia trasformarsi in mecenate può richiedere la spedizione della tela direttamente a casa dell’artista su cui ha deciso di scommettere. Una volta realizzata l’opera su tela Nartist, questa andrà fotografata e caricata nell’apposita sezione su www.realnart.it. L’opera sarà così automaticamente candidata e pubblicata sul sito www.realnart.it, sul proprio profilo facebook (con consenso privacy attivo) e sulla pagina Nartist Project. Il partecipante dovrà inoltre compilare in ogni parte il retro della tela specificando nome e cognome dell’autore dell’opera, data e titolo della stessa, e inviare la foto del retro della tela al link che riceverà per e-mail.

C’è un tema?
I partecipanti dovranno interpretare il tema che dà il titolo al Contest: “Close to me. Le relazioni nel tempo della sospensione”. È soprattutto nei momenti di “sospensione” che l’arte diventa uno spazio per riflettere sulle relazioni umane, sull’interazione con se stessi e con l’altro all’interno della propria esistenza. L’arte è una “forma aperta” che interagisce con gli scenari ambientali, reali e virtuali, con la memoria simbolica ed emozionale, con il tempo che accadrà, dando una nuova imprevedibile veste al mondo che osserviamo. Un’espressione della celebre canzone della band The Cure diventa input di riflessione sul concetto di vicinanza reale e metaforica nella vita come nell’arte.

Chi vince?
L’opera su tela Nartist vincitrice sarà decisa sulla base del numero dei “mi piace” che riuscirà a collezionare dalla data di pubblicazione dell’album nella sezione www.realnart.it . Il voto è univoco ed è espresso con i “mi piace” di facebook, il sistema farà in automatico una somma fra quelli raccolti sul profilo personale del partecipante e quelli sulla pagina Nartist Project. In particolare saranno premiate le prime tre opere. A chi candida al Contest l’opera che riceverà più “mi piace” in assoluto sarà spedito in premio il più desiderato fra i Prodotti d’Autore: la camicia Nartist, che consente di indossare nel polsino l’opera d’arte realizzata sula speciale tela. A chi avrà candidato le opere classificatesi al 2° e 3° posto, sempre in base al numero di “mi piace”, sarà spedita invece la NartisT-shirt che può ospitare la tela dipinta nel taschino. Inoltre la Direzione della Galleria Nartist si riserva la possibilità di attribuire riconoscimenti speciali e selezionare alcune delle opere candidate per future iniziative artistiche e promozionali nell’ambito del progetto Nartist.

Come carico l'opera?
Dal 4 al 10 maggio 2020 sul sito realnart.it nella sezione ‘Carica foto’ potrai effettuare la social LogIn con Facebook e caricare la foto dell’opera inserendo anche il titolo e una breve descrizione che faccia capire la tua interpretazione del tema che dà il titolo al Contest.

Dove vedo le foto caricate?
Le foto caricate saranno visibili sul sito www.realnart.it e su Facebook, sia sulla pagina ‘Nartist Project’ che sulla bacheca dei partecipanti (il post sarà creato in automatico dal sistema con consenso privacy attivo).

Come ottengo i like?
Sarà sufficiente esprimere la propria preferenza sotto la foto dell’opera condivisa su Facebook o sulla bacheca della pagina ufficiale ‘Nartist Project’ o sulla bacheca di chi sta partecipando. Anche nella sezione del sito www.realnart.it dedicata al Contest “Close to me" si potrà cliccare sul bottone "guarda e vota". Si aprirà la bacheca Facebook dalla quale si potrà esprimere la propria preferenza inserendo il like. Il voto è univoco, il sistema farà in automatico una somma fra i like raccolti sul profilo personale del partecipante e quelli sulla pagina Nartist Project.